Come abbiamo discusso all'inizio della nostra serie di articoli sul programma VeRO di eBay, eBay ha inizialmente creato il programma per rendersi a tutti gli effetti legale di fronte alla legge sul copyright degli Stati Uniti e in seguito anche di fronte alla Direttiva Europea sul Copyright e alle leggi vigenti nei singoli Stati in cui eBay é attivo. I siti internet sono responsabili dei propri contenuti e passibili di azioni legali se gli stessi contenuti violano la legge sul copyright. Ma, se il proprietario del sito web adotta chiare misure legali contro le violazioni del copyright, ed estirpa dal proprio sito eventuali violatori, allora é tutelato dalla legge. Ecco perché eBay ha sviluppato VeRO.
VeRO interessa tutti gli iscritti di eBay, ma il coinvolgimento puó essere sostanzialmente differente.
eBay stesso
eBay stesso é influenzato da VeRO, non soltanto per quanto riguarda la sua conformitá alla legge sul copyright, ma anche per altri motivi. VeRO, all'interno del programma di attenuazione e prevenzione dei rischi, ha un costo non indifferente per eBay. Allo stesso tempo VeRO garantisce ad eBay un alto livello reputazionale, in quanto assicura ai compratori la tutela dei loro interessi eliminando la merce contraffatta. E, infatti, il programma probabilmente elimina una percentuale consistente di prodotti falsificati che sono in vendita su eBay.
Compratori su eBay
Meno evidente, ma altrettato vero, eBay tende a favorire, con la sua filosofia e le sue politiche, i venditori Power Seller. Gli utenti Power Seller hanno piú probabilitá di combattere le notifiche di VeRO, e hanno la reputazione idonea per evitare di diventare un obiettivo del programma. Da un certo punto di vista, questo é un vantaggio, ma questo vantaggio é maturato a danno dei piccoli venditori, i quali potrebbero vendere prodotti autentici, ma non avere comunque la possibilitá di difendersi e non possedere il potere di mercato necessario per stare al passo con gli altri concorrenti.
Diritti di Prorietá
Chiaramente, coloro che possiedono i diritti di proprietá intellettuale su prodotti, immagini, contenuti e cosí via meritano di avere la possibilitá di intervenire contro i truffatori che svalutano i loro prodotti sostituendoli con altri contraffatti o che vendono la loro proprietá intellettuale ad un prezzo inferiore su eBay, creando concorrenza all'interno dei loro canali principali di distribuzione e vendita. Ad ogni modo, dal momento che i proprietari del copyright non devono fornire categorie specifiche di violazione alla base del loro reclamo, é possibile per questi proprietari abusare dell'utilizzo di VeRO per controllare il mercato di eBay in modi che eccedono gli obiettivi del programma. Molti utenti di PagineIngrosso dicono che ci sono molti fabbricanti che non permettono ai propri prodotti di essere venduti su eBay, a prescindere dal fatto che il prodotto sia stato o meno acquistato legittimamente e da quanto sia ben accurata la descrizione all'interno dell'inserzione. Sebbene i rappresentanti di eBay avessero dichiarato di non voler tollerare simili comportamenti concorrenziali sleali bloccandoli immediatamente una volta scoperti, molti dei nostri utenti ritengono che eBay non sia nella posizione effettiva di agire senza prima condurre indagini piú accurate e maggiori supervisioni. Quale sarebbe l'aspetto positivo per eBay? Piú spese per un testa a testa tra fabbricanti? Probabilmente possiamo aspettarci una reazione corretta di eBay se trovano un problema; ma non possiamo essere sicuri che eBay lavori in modo proattivo per risolverlo.
Venditori Legittimi
I Venditori legittimi di eBay dovrebbe guadagnare in competitivitá grazie a questo programma, perché VeRO é concepito per eliminare la concorrenza sleale perpetuata da quei venditori fraudolenti i quali vendono merce contraffatta al posto di quella autentica, a un prezzo di gran lunga inferiore rispetto a quello che un venditore onesto puó permettersi trattando la merce autentica invece. Ad ogni modo, questo sembra rappresentare una percentuale minima se comparata al livello di rischio per un venditore medio. Se un venditore viene segnalato, é molto difficile scoprire il motivo esatto. Gli utenti ci hanno detto che, quando si contatta il reclamante, questi molto spesso non risponde. Di solito neanche eBay é particolarmente sollecito a fornire ulteriori spiegazioni se non consigliare al venditore di visionare le politiche di inserzione di eBay. Se il venditore pensa di aver formulato l'ipotesi migliore circa la cancellazione della lista, e rimette in vendita l'oggetto (con un'immagine e/o descrizione differente dalla precedente), ma in realtá la correzione effettuata non aveva nulla a che vedere col motivo di cancellazione dell'inserzione, allora rischia che l'oggetto venga nuovamente eliminato dall'asta e che il suo account di venditore venga sospeso. Le sospensioni possono essere di giorni, di mesi o addirittura permanenti.
Durante il processo di cancellazione dell'asta, se i prodotti sono giá stati venduti, eBay invia una mail agli acquirenti spiegando loro che la merce é stata rimossa e di chiedere la restituzione del denaro. Questo tipo di comunicazione puó essere estremamente dannosa per la credibilitá e la reputazione di un venditore di fronte ai clienti. Inoltre, la sospensione riduce la possibilitá di guadagnarsi da vivere durante quel tempo. I venditori legittimi hanno molto da perderci con VeRO; ecco perché abbiamo creato questa serie di articoli per offrirvi i mezzi piú utili per evitare di cadere vittime del programma e gli strumenti piú adatti per risolvere un problema.
Venditori di Merce Contraffatta
I venditori di merce contraffatta rischiano seriamente grosso con VeRO e ció é grandioso. Nessuno vuole su eBay gente che vende prodotti contraffatti - tutto ció non farebbe altro che danneggiare chiunque. Abbiamo scoperto, grazie ai nostri utenti, che tanti venditori caduti vittime di VeRO non sapevano in buona fede di vendere merce falsa. Ma, francamente, é responsabilitá del venditore accertarsi dell'autenticitá dei prodotti che vendono, perció, nonostante cerchiamo di appoggiare i venditori in questo dilemma, allo stesso tempo dobbiamo avvertirvi di controllare attentamente la merce che state vendendo, in quanto ne siete gli unici responsabili. Per coloro i quali sono deliberatamente disonesti, beh, avrete ció che meritate!
Venditori Senza Scrupoli
Si, i venditori di merce contraffatta possono essere anche senza scrupoli, ma adesso stiamo parlando di un altro problema. Ci sono venditori su eBay che si spacciano per i proprietari del copyright, firmano volontariamente sotto giuramento il modulo di VeRO, e segnalano al programma i loro concorrenti notificando violazioni inesistenti allo scopo di eliminare la concorrenza dal mercato. A titolo di confronto, pensate che in Nuova Zelanda, Google ha notato che oltre il 57% delle notifiche di violazione ricevute dal sistema di telecomunicazioni sul copyright, erano violazioni inviate da concorrenti commerciali e oltre un terzo (37%) di queste notifiche non erano valide. Sono dati impressionanti. E' difficile proteggere voi stessi da questo tipo di reclami su VeRO, ma nel Capitolo IV e nel Capitolo V vi daremo alcuni suggerimenti che vi potranno essere utili.
Vi sono valide motivazioni alla base di VeRO, ma noi riteniamo che eBay non protegga sufficientemente i venditori legittimi dagli errori del sistema e dagli attacchi sleali e infondati.