La maggior parte della gente pensa che il segreto per avere successo su eBay é vendere prodotti a basso costo perché la gente vuole trovare le occasioni migliori. Verosimilmente puó essere vero che la gente vuole l'occasione migliore che puó trovare, ma é anche vero che la gente compra dai venditori di cui si puó fidare. Una volta che voi siete venditori di fiducia, i vostri clienti sono molto meno disposti a cercare altri prezzi per confrontarli coi vostri; comprano direttamente i vostri prodotti. Il vero segreto per avere successo su eBay (e nella maggior parte di tutte le altri situazioni di vendita) é il servizio clienti.

Gli osservatori di eBay suggeriscono che i clienti abituali spendono il 33% in piú rispetto ai clienti nuovi. La ricerca mostra che vendere ad un nuovo cliente richiede sei volte il tempo necessario per vendere ad un cliente abituale. Quindi, perché i venditori sprecano piú dell'80% del loro tempo cercando di attirare nuovi clienti anziché coltivare i clienti abituali? Credono che aumentare il numero dei clienti incrementi anche quello delle entrate, quando invece la realtá ci indica chiaramente che per aumentare il volume dei guadagni bisogna aumentare il numero di vendite per venditore, non il numero di venditori!

Sfruttare il segreto

Sfruttare il segreto é molto semplice:

  1. Impiegate la maggior parte del vostro tempo a coltivare i clienti abituali.

  2. 2. Coltivate i clienti assicurandovi che ogni cliente si senta speciale e riceva un trattamento esclusivo.

Potete incrementare le vostre vendite del 50% seguendo queste due regole.

Costruite delle relazioni con i vostri possibili clienti

Il vostro primo contatto con un possibile cliente é la vostra inserzione. Il vostro compito é quello di creare una piattaforma d'acquisto che il vostro cliente possa adorare.

Assicuratevi di utilizzare modelli template professionali per veicolare al meglio i vostri messaggi, i vostri prodotti e la vostra filosofia. Migliorate il vostro template con titoli e didascalie forti, ottime fotografie dei prodotti, descrizioni facili da leggere, informazioni intuitive da trovare per quanto riguarda spedizione e altri dettagli.

Tocco Personale

Assicuratevi che i vostri dati di contatto siano ben evidenti nel vostro template. I clienti si sentono rassicurati quando leggono il nome vero di una persona e un indirizzo fisico che possono verificare.

Scrivete una pagina ''Chi Siamo'' (About Me) per fornire alla gente informazioni sensate su chi siete e sul perché state vendendo quel tipo di prodotti. Scrivete in un linguaggio informale, familiare, come se steste chiacchierando con un amico. Assicuratevi di includere la vostra argomentazione esclusiva di vendita (USP, unique selling point/proposition), ovvero il motivo per cui un cliente dovrebbe comprare da voi.

Scrivete una pagina FAQ (Domande Piú Frequenti). É un grande aiuto per coloro i quali sono indecisi se acquistare o meno.

Spedizione e Pagamento

Quando un acquirente si aggiudica una vostra asta, inviategli subito una mail automatica per ringraziarlo dell'acquisto e per spiegare le opzioni di pagamento.

Mettete PayPal come prima opzione se possibile. É veloce, semplice e funziona bene sia per i venditori che per gli acquirenti. Ad ogni modo, anche se incoraggiate i vostri clienti ad utilizzare PayPal, assicuratevi di essere in grado di gestire allo stesso modo MasterCard e VISA almeno. Offrite tempi rapidi di esecuzione degli ordini; spedizione entro 24 ore dalla ricezione del pagamento sarebbe ideale.

L'imballaggio é molto importante. Non utilizzate materiale scadente per la spedizione. Fate in modo che gli oggetti fragili siano ben avvolti e protetti all'interno del loro contenitore.

Se potete permettervelo, utilizzate materiale riciclato e riciclabile per i vostri imballaggi. I clienti apprezzano tantissimo lo sforzo dei venditori per ridurre gli impatti negativi sull'ambiente.

Non spedite mai prodotti o imballaggi leggermente danneggiati, perdete in credibilitá e professionalitá. Assicuratevi di utilizzare gli imballaggi corretti e delle giuste dimensioni. Nulla sembra piú amatoriale di un prodotto stipato a forza in un pacco troppo piccolo o viceversa, un prodotto piccolo all'interno di un pacco troppo grande!

Considerate l'eventualitá di includere un piccolo dono. Non deve necessariamente essere un grande regalo, filtri di thé speciale assieme alla teiera acquistata dal vostro cliente, o una scatola di pastelli assieme all'albo da colorare che avete venduto! Un regalo puó anche essere un prodotto informativo come un libretto di istruzioni per il vostro articolo venduto.

Aggiungete il vostro biglietto da visita. Se siete fortunati verrá attaccato alla porta del frigo come promemoria per futuri acquisti. Considerate l'opportunitá di creare e stampare dei biglietti plastificati di buoni sconto (della dimensione di una carta di credito) da offrire al vostro cliente assieme al suo ordine; se potete personalizzare la carta-sconto col nome del cliente, ancora meglio. Il cliente sentirá di possedere la carta e la conserverá per acquisti futuri; promuovete lo sconto sulla carta mettendolo in evidenza (ad esempio, 10% di sconto sul prossimo acquisto) e accludete un coupon di sconto. Chiedete al vostro tipografo di fiducia dettagli sui costi.

Stampate le etichette e i cartellini anziché scriverli a mano. Utilizzate il vostro logo sull'etichetta e i cartellini se possibile. Assicuratevi che anche la vostra fattura promuova il vostro business . Personalizzate la fattura e assicuratevi che contenga il vostro logo oltre ad un messaggio di gratitudine per l'acquisto.

Nello stesso momento in cui il pagamento viene eseguito, inviate un'altra mail per ringraziare il cliente e per fornirgli una data stimata di consegna.

Diritto di Recesso e Feedback

eBay richiede una politica di recesso di 14 giorni. Intensificate il vostro impegno estendendo il diritto di recesso sino a 30 giorni, segnalando ai vostri clienti che siete in grado di andare oltre le aspettative di eBay offrendo loro un'esperienza ed una professionalitá di maggior livello.

Come ben sapete, i venditori non possono piú lasciare feedback negativi agli acquirenti, perció perché aspettare che la transazione sia finita, lasciate un feedback positivo subito. Anche se il cliente si rivela essere il vostro peggior incubo, voi non potete lamentarvi, quindi perché non mostrare al cliente che voi avete piena fiducia in lui, cosí da gettare le basi per ricevere allo stesso modo un feedback positivo da parte loro.