Nel Capitolo VII e nel Capitolo VIII della nostra serie di articoli sul programma di VeRO, abbiamo discusso dei passi che dovete affrontare per combattere contro i de-listaggi di VeRO. Se all'origine della vostra controversia con il reclamante vi é il fatto appurabile che state utilizzando il marchio del proprietario per descrivere un prodotto di marca legalmente ottenuto, potete utilizzare a supporto del vostro caso una direttiva che si chiama ''Principio di Esaurimento'', equivalente alla dottrina americana del primo acquisto (First Sale Doctrine).

Il Principio di Esaurimento

Un proprietario di un articolo originale e non modificato acquistato presso un punto vendita autorizzato puó rivendere l'articolo, descrivendolo correttamente, anche se far ció richiede l'uso del marchio commerciale. Ad esempio, se avete acquistato una borsa Gucci, avete il diritto di rivendere quella borsa, descrivendola come una borsa Gucci. Il dovere di descrivere accuratamente l'oggetto rivenduto deriva dal Principio di Esaurimento. Ovviamente, la rivendita di una borsa Gucci non avrá alcuna conseguenza, é quando acquistate un carico enorme di borse ed entrate in diretta competizione coi canali autorizzati di distribuzione di Gucci che il proprietario di diritti ne prende atto.

Mentre generalmente si ha il diritto di rivendere prodotti originali legalmente ottenuti con il loro marchio, ci sono dei cavilli che danno al titolare del diritto la possibilità di ritirare le vostre vendite.

  1. Apparenza di Relazione

    Una delle questioni é se, in qualitá di rivenditore, create un'apparenza di relazione tra voi stessi e il proprietario del marchio. Sebbene avete il permesso di utilizzare il marchio per descrivere il prodotto che state vendendo, non siete autorizzati a dare l'impressione che voi state agendo per conto del proprietario dei diritti sulla base di una sua autorizzazione; a meno che non abbiate effettivamente questo tipo di relazione (in tal caso non ricevereste una notifica di VeRO).
  2. Alterazioni del prodotto o delle condizioni

    Il Principio di Esaurimento non é applicabile se alterate il prodotto in un modo tale da creare confusione presso i clienti, ovvero se il prodotto che si aspettano di acquistare non corrisponde al prodotto reale. Spesso si tratta di riprogrammazioni nel software per quanto riguarda questa questione. In ogni caso, tutto ció si applica anche alla garanzia. Se vendete un prodotto che solitamente include una garanzia del fabbricante non piú in vigore in quanto oggetto rivenduto, il Principio di Esaurimento non vi tutela.

Avrete bisogno di analizzare la vostra situazione per determinare se il Principio di Esaurimenti vi potrá essere di qualche aiuto nel vostro caso.

Natura delle Comunicazioni

Potreste essere o non essere in grado di convincere un reclamante di VeRO a tornare indietro sulla sua decisione. Nel tentativo di convincerlo, potreste ricevere, da parte del reclamante, dei messaggi molto convincenti che vi minacce di azioni legali, spesso con un linguaggio decisamente assillante. Ecco come é necessario affrontare il fuoco di sbarramento che potreste ricevere da parte del reclamante:

  1. Cominciate a creare un registro di tutti gli avvenimenti e di tutta la documentazione prodotta sino a quando la questione non verrá risolta:

  2. Comunicate sempre tramite scrittura. Le comunicazioni orali possono essere fraintese o manipolate. Ció invece é piú complicato con una comunicazione scritta.

  3. Non ammettete di aver commesso alcunché di sbagliato.

  4. Non fornite alcuna informazione relativa al vostro volume d'affare, ai vostri profitti, ecc. Non hanno diritto a quelle informazioni.

  5. Evitate di firmare alcun documento in cambio del re-listaggio della vostra inserzione. Questi documenti spesso sono concepiti per ritorcersi contro di voi.

  6. Non accettate di pagare alcuna somma di denaro al reclamante di VeRO. Se vi chiedono soldi, dovrebbero portarvi davanti ad un giudice, il che non é molto probabile.

Ricapitolando, non dovete accettare le ingiustizie del sistema di VeRO. Dovete, anzi, combatterle quando siete dalla parte della ragione, e risolverle quando siete dalla parte del torto.

Il Capitolo X della nostra serie di articoli su VeRO vi spiega come tornare su eBay quando perdete il vostro account.