La nostra serie di articoli ha iniziato a spiegare come funziona VeRO, chi ha da guadagnarci e chi da perderci, e come stare lontani dalla morsa di VeRO. Adesso, nel Capitolo VII e nel Capitolo VIII, affrontiamo la terribile possibilitá che voi abbiate ricevuto un qualche tipo di notifica da parte di VeRO. I consigli contenuti nel nostro articoli sono una combinazione delle procedure di eBay e dei suggerimenti fatti dai nostri utenti che si sono trovati nelle condizioni di dover affrontare questo processo piú volte di quante ne avrebbero desiderato.

Quando ricevete la notifica

Quando ricevete per la prima volta una notifica da parte di VeRO, ci sono parecchie cose da fare.

  1. Determinate da chi ha preso via il delistaggio.

    I delistaggi possono provenire da diverse fonti.

    • Un proprietario dei diritti ha presentato una Notifica di Violazione ad eBay, reclamando di possedere i diritti di ció che voi stavate vendendo. eBay interrompe l'asta (o le aste) in modo da rispettare la Legge sul Copyright.

    • Un altro venditore ha segnalato ad eBay una vostra violazione delle regole.

    • I revisori interni di eBay stesso hanno identificato un problema con la vostra inserzione.
    Riceverete una mail da eBay con la quale vi verrá spiegato come mai la vostra asta é stata eliminata. Se siete stati bloccati da un utente di VeRO, la mail ve lo segnalerá e vi fornirá il contatto in questione per rivolgere direttamente ad esso le vostre domande. Se la vostra asta é stata eliminata da eBay, eBay vi invierá una mail per informarvi che avete violato il suo regolamento, senza peró chiarire in che modo hanno determinato la violazione.

  2. Non Rimettete in Vendita la Merce.

    Non presumete di aver capito il problema e non rimettete in vendita la merce semplicemente correggendo o eliminando gli errori che pensate di aver commesso. Se rimette in vendita l'articolo o gli articoli incriminati, e la vostra supposizione é sbagliate, potete rischiare la sospensione!

  3. Prendetevi del tempo per cercare di determinare se vi é un problema legittimo da correggere.

  4. Non sprecate il vostro tempo cercando di immaginare quanti altri venditori stanno facendo esattamente le stesse cose che state facendo voi, e non sono stati delistati per questo; non ne vale davvero la pena.
Prima Comunicazione da Parte Vostra

Dovreste immediatamente mettervi in contatto con il reclamante. Tenete a mente ció:

  • Create sempre un registro con ogni contatto - salvate i documenti in una cartella e su internet e stampateli.

  • Non ammettete di aver commesso alcun illecito, neanche se vi siete accorti di aver commesso effettivamente l'errore. Un'ammissione di colpa puó essere la vostra rovina se la questione si protrae nelle aule di un tribunale.

Se siete stati bloccati da un utente di VeRO, contattate immediatamente l'utente di VeRO educatamente, ma chiedendo fermamente di conoscere nel dettaglio il motivo che lo hanno spinto a far cancellare la vostra asta. La vostra corrispondenza dev'essere semplice e diretta. Non spendete troppo tempo spiegando la vostra situazione - a loro probabilmente non interessa. Chiedete semplicemente perché la vostra asta é stata chiusa, identificando il titolo e il numero dell'asta.

Mandate una mail a eBay soltanto se é stato eBay ad eliminare la vostra asta. Solitamente eBay vi risponde ripetendo che avete violato la loro politica e vi suggeriscono di ridare una sguardo al regolamento.

Il Reclamante di VeRO Risponde

Se l'utente di VeRO risponde, esaminate con attenzione la risposta. Essi potrebbero soltanto riaffermare che state facendo una violazione, o potrebbero fornirvi qualche spiegazione logica. Se lo fanno, fate una valutazione onesta della situazione. Se capite di aver commesso un errore, correggetelo e andate avanti. Se pensate ancora di non aver fatto alcuna violazione, andate al punto successivo.

Se VeRO non vi ha fornito alcuna informazione, provate a dare uno sguardo su eBay per vedere se hanno una pagina ''Chi Siamo'' (About Me) che vi possa aiutare. Se dopo aver esaminato la pagina di eBay, ancora non avete compreso come mai la vostra asta é stata cancellata, come prima, é tempo di andare al punto successivo.

Il Reclamante di VeRO Non Risponde.

Se il reclamante, nei prossimi sette giorni, non vi risponde, dovreste mandate una notifica ad eBay spiegando che avete richiesto delle spiegazioni ma non avete ottenuto una risposta. Questo potrebbe non aiutarvi a progredire in ogni caso, ma contribuisce ad arricchire il registro di documentazione che state creando.

Come detto in precedenza, provate a dare uno sguardo su eBay per vedere se hanno una pagina ''Chi Siamo'' (About Me) che vi possa aiutare. E' possibile contattare VeRO tramite mail all'indirizzo [email protected], noi l'abbiamo fatto per domandare loro se esiste la possibilitá, come negli Stati Uniti, di replicare ad una notifica con una contro-querela, ma purtroppo questo utile strumento di lotta non é previsto dal sistema italiano, pertanto la risposta alla nostra mail é stata la seguente:

''Siamo spiacenti di informarLa che per eBay Italia e le altre piattaforme europee non è offerta l'opzione di appellarsi alla segnalazione di un partecipante al nostro Programma VeRO, come invece è possibile fare sulla piattaforma americana.

Nel caso una Sua inserzione sia rimossa in seguito a una segnalazione di un titolare dei diritti di proprietà iscritto al nostro programma, ció che suggeriamo agli utenti è di contattare direttamente il titolare, utilizzando le informazioni di contatto che vengono fornite nella Notifica di Violazione.

Se riesce a risolvere la situazione con il titolare che Le conferma che l'inserzione è stata rimossa per errore, puo' chiedere al titoale di contattatarci all'indirizzo [email protected] e richiedere la riattivazione della stessa.

Se il proprietario dei diritti non risponde alla Sua email e sono passati 7 giorni da quando lo ha contattato, ha la possibilità di ricontattarci in quanto provvederemo a contattarlo per Lei.

Inoltre, richiediamo ai partecipanti di creare una pagina personale con indicazioni dei loro diritti di proprietà intellettuale. Molti di loro aderiscono a questa nostra richiesta e per questo alla seguente pagina puó trovare maggiori informazioni sulla maggior parte dei titolari iscritti:

http://pages.ebay.com/help/community/vero-aboutme.html/''

Leggete il Capitolo VIII della nostra serie di articoli su VeRO per scoprire il Principio di Esaurimento e scoprire come questa legge vi potrebbe aiutare. Vi daremo inoltre alcuni pratici consigli su come lavorare con i proprietari dei diritti.