Adesso che abbiamo descritto il programma VeRO nei pro e nei contro, vogliamo condividere alcuni consigli dei nostri utenti per tenersi fuori dai guai. Dobbiamo esordire con una dichiarazione di non-responsabilitá: é molto difficile sapere con cartezza quali strategie funzioneranno e quali no. In generale, noi crediamo che tutte le tattiche citate nel capitolo IV e nel Capitolo V della nostra serie di articoli sono accettabili all'interno del regolamento di eBay, ma dipende da voi prendere le vostre decisioni.

Immagini dei Prodotti - Copyright

Molti venditori fanno l'errore di utilizzare come immagini per i loro prodotti quelle prese dal fabbricante. Giustamenti i venditori presumono che il fabbricante abbia i soldi e la motivazione necessaria per scattare fotografie migliori di quelle che un piccolo venditore possa ottenre, perció ha senso utilizzare la miglior fotografia disponibile per piazzare il prodotto sotto la miglior luce possibile. Inoltre, ha senso credere che il fabbricante incoraggi questa pratica, in quanto ció puó voler dire soltanto un incremento della vendita dei loro prodotti. Sfortunatamente, queste teorie sono difettose e la pratica costituisce violazione di copyright.

Non vi é permesso utilizzare nessuna immagine coperta da copyright per le vostre inserzioni se non ne avete l'autorizzazione. I fabbricanti non sono interessati a concedere le autorizzazioni ai venditori di eBay per utilizzare il loro materiale coperto da copyright, perché la maggior parte dei fabbricanti non vuole che la propria merce di marca venga venduta su eBay. eBay viene visto come un canale di offerte scontate, e i fabbricanti credono che la propria merce venga in questo modo svalutata, e che eBay rappresenti una minaccia per i loro canali principali di distribuzione. Perció, mentre voi potreste provate ad ottenere l'autorizzazione ad utilizzare il loro materiale coperto da copyright, é molto improbabile che riceverete alcun permesso.

Se utilizzate un'immagine coperta da copyright e questa viene individuata, riceverete una notifica da eBay che piú o meno suona cosí:

Noi confidiamo che voi apprezziate il fatto che la legge sul copyright richieda il ''nome della compagnia'' al fine di proteggerne la proprietá intellettuale, e noi valorizziamo fortemente i nostri copyright. Pertanto, vi chiediamo di interrompere immediatamente l'utilizzo di tutte le immagini relative al ''prodotto tal dei tali''.

Se ricevete un messaggio di questo tipo ed effettivamente state commettendo questo genere di violazione, correggete immediatamente il problema prima che veniate sospesi, utilizzando immagini vostre del prodotto di marca.

Immagini dei Prodotti - Autenticitá

Molti venditori hanno scoperto che il miglior modo per evitare le notifiche di VeRO é quello di fornire una prova documentata dell'autenticitá dei prodotti all'interno dell'inserzione. Ad esempio, i venditori di abbigliamento Benetton forniranno una foto dell'etichetta col marchio cucito. Altri venditori ci dicono che forniranno foto di una parte della fattura o della ricevuta pagata al fabbricante, al grossista o al liquidatore, per mostrare la ''provenienza'' del prodotto.

Legal Disclaimer (Dichiarazione di Esonero Responsabilitá ed Assunzione del Rischio)

Alcuni venditori ci hanno detto che per impegnarsi ad essere totalmente chiari circa il proprio ruolo su eBay forniscono un Legal Disclaimer all'interno della propria inserzione che suona piú o meno cosí:

'Non sono né un rivenditore, né un commerciante, né un distributore o grossista autorizzato per il marchio inserito in quest'asta. Non sono né affiliato, né sponsorizzato, né appoggiato al proprietario del marchio. Tutti i nomi del marchio, il logo, i marchi commerciali e la proprietá intellettuale appartengono al proprietario dei diritti e sono utilizzi unicamente a scopo descrittivo.'

Non tutti i venditori sono convinti che questo Legal Disclaimer abbia senso. E' difficile sapere con certezza cosa realmente sia efficace all'interno dell'imprevedibile mondo di VeRO e eBay; noi vi offriamo questi consigli lasciandoli alle vostre considerazioni.

Date di Rilascio (Release Date)

Molti dei nostri utenti hanno scoperto che se mettono in vendita DVD prima della data annunciata per il lancio sul mercato, anche se la loro asta terminerá al momento del rilascio o, per quanto riguarda le spedizioni, il DVD non verrá spedito al cliente prima della data di rilascio, essi sono comunque notificati al sistema di VeRO e l'asta cancellata in quanto violazione del sistema. Dal momento che eBay prevede una politica che permette un pre-ordine sino a trenta giorni, questa violazione non sembra avere granché senso. Se siete nel mondo dei DVD, dovrete muovervi con cautela in questo campo. Ad ogni modo, per quanto riguarda i venditori di DVD, potreste imbattervi in questo problema anche se vendete DVD promozionali. Tecnicamente i CD e i Video restano proprietá dell'etichetta. Questi prodotti vengono dati in ''prestito'', non concessi. Perció non é una vostra proprietá che potete rivendere.

Fate affidamento sul vostro Fornitore

Il vostro distributore all'ingrosso dovrebbe fornirvi le merci che state acquistando assieme alla prova della loro autenticitá. Se non possono fornirvi questa prova, non comprate da loro alcuna merce.

Conoscete le Regole

Molti fabbricanti hanno creato una pagina ''Chi Siamo'' (About Me) che vi aiuterá a capire in che modo gestire i loro prodotti all'interno della vostra iscrizione: http://vero.ebay.it/paginapersonale.html.

Sotto la stessa voce generica riguardante i termini di utilizzo, avete bisogno di comprendere le regole associate con l'importazione parallela, il problema che sorge quando alcuni prodotti hanno la licenza di vendita disponibile soltanto in certi Paesi. Questa é una questione abbastanza complicata alla quale abbiamo dedicato il Capitolo VI della nostra serie di articoli.

Scoprite, proseguendo nel Capitolo V ulteriori strategie per evitare problemi con VeRO.