Nel Capitolo II dei nostri articoli relativi al programma VeRO di eBay, vogliamo spiegare nel dettaglio come funziona VeRO e vogliamo fornirvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno quando state acquistando merce da rivendere e quando state creando le inserzioni per eBay.

L'obiettivo di VeRO é quello di assicurarsi che i venditori su eBay non falsifichino in nessun modo i prodotti che stanno vendendo, e che non violino il copyright al momento della creazione delle inserzioni. Nei Capitoli IV e V della nostra serie di articoli ci occuperemo di discutere dei modi migliori per evitare di entrare in conflitto con VeRO. Per adesso, é importante che voi comprendiate ció:

  • Se state venendo un prodotto di marca, ad esempio borse Prada, magliette Lacoste, profumi Chanel o accessori per iPhone, dovete essere assolutamente certi che i prodotti che state vendendo siano autentici.

  • Quando create un'inserzione per un prodotto di marca, non potete utilizzare immagini coperte da copyright, testi o qualsiasi altro materiale senza l'autorizzazione.

  • Quando create un'inserzione per un prodotto che non é di marca, ma che a tutti gli effetti si tratta di un'alternativa al prodotto di marca (come ad esempio un lettore MP3 che possiede molte funzioni analoghe a quelle di un iPod), non potete promuovere quel prodotto come un sostituto o un equivalente di un iPod. Il prodotto dev'essere pubblicizzato descrivendone le caratteristiche sue specifiche soltanto.

Una volta che la vostra iscrizione é online, diventa oggetto di verifica da parte dei proprietari dei copyright. Il proprietario del copyright é una compagnia o un individuo che detiene il diritto di proprietá intellettuale del prodotto, immagine o descrizione. Sia eBay che i proprietari dei copyright monitorano costantemente il sito alla ricerca di violazioni del diritto di proprietá intellettuale. I detentori dei diritti di proprietá intellettuale posso richiedere la rimozione delle inserzioni incriminate, le quali offrono merci, o contengono materiale che infrange e lede i diritti di proprietá intellettuale. Questi diritti possono riferirsi al marchio commerciale, al copyright o altri diritti legali. Ad esempio, l'oggetto in vendita potrebbe avere il marchio commerciale del proprietario del copyright (ad esempio il logo del marchio), ma potrebbe non trattarsi del prodotto autentico.

Prima che un'inserzione venga rimossa, il proprietario del copyright deve compilare un modulo concepito in modo da assicurarsi che la persona che sta vendendo la merce abbia l'autorizzazione. La Notifica di Violazione é un modulo molto semplice che in realtá non richiede al sottoscrivente di fornire alcuna prova che si tratti del proprietario dei diritti di copyright. Mentre questo sistema dovrebbe essere un deterrente forte, in realtá é indebolito dalle difficoltá oggettive nel dover affrontare la questione in un'aula di tribunale laddove il proprietario dei diritti potrebbe vivere ovunque nel mondo. Potete vedere il modulo di notifica cliccando su questo link http://pics.ebaystatic.com/aw/pics/it/vero/IT_NOCI26-01-10.pdf?aidZ=. Noterete che, mentre il reclamante deve indicare la categoria generale di violazione, non si richiede allo stesso di essere specifico circa le motivazioni che lo hanno spinto a segnalare il venditore.

Se viene segnalato un vostro prodotto, riceverete una mail in cui vi verrá spiegato perché é stata rimossa la vostra inserzione. La mail conterrá il motivo in generale, e vi fornirá un indirizzo di posta elettronica col quale potrete contattare il reclamante per discutere il problema. eBay vi suggerirá di provare a risolvere la questione lavorando assieme al reclamante.

Se ricevete una mail da VeRO e non capite come mai siete stati segnalati, una delle prime cose che potete fare é cercare merce simile in vendita presso altri venditori e, con ogni probabilitá, troverete un sacco di prodotti. Le spiegazioni di eBay sul perché il vostro oggetto é stato segnalato, mentre gli altri venditori dello stesso prodotto e con inserzioni simili non hanno subito la stessa notifica sono:

  • Ci potrebbe essere una differenza poco evidente tra la vostra lista o il vostro oggetto e quello di un qualsiasi altro venditore.

  • L'altro venditore potrebbe possedere i diritti di proprietá e quindi puó vendere la merce (ad esempio, un rivenditore autorizzato).

  • Un iscritto al programma di VeRO potrebbe aver richiesto la rimozione della vostra inserzione, ma non aver richiesto l'eliminazione delle altre inserzioni simili. Queste decisioni vengono prese dagli iscritti a VeRO e non da eBay. Per ulteriori informazioni sul perché gli iscritti a VeRO abbiano chiesto la cancellazione di una vostra inserzione, contattate l'iscritto specifico tramite il contatto di posta elettronica fornitovi nella mail che vi ha spedito eBay.

  • Ci é stata segnalata la vostra inserzione, ma non ci sono state segnalate le altre.

Avete la possibilitá di segnalare gli altri venditori che sono sfuggiti alla notifica.

Se la vostra inserzione viene cancellata, eBay potrebbe rimborsare o meno i vostri costi di inserzioni. Se vi rimborsano, i costi relativi all'inserzione eliminata vi verranno accreditati automaticamente sul vostro conto tramite un unica fatturazione.

Anche se pensate che la vostra lista non meritava di essere cancellata, non rimettetela in vendita senza prima aver compreso perché é stata rimossa. Rimettere in vendita un oggeto che é stato rimosso potrebbe causare una sospensione da eBay. Potreste persino incorrere in un'azione legale in certi casi. Ció che dovete fare é contattare il reclamante o presentare una contro-notifica. (Ulteriori informazioni su come affrontare una sospensione nel capitolo VII). Se il reclamante ritira la segnalazione, o eBay é d'accordo col fatto che il vostro oggetto é stato rimosso per errore, allora potete rimetterlo in vendita. Sfortunatamente, dovrete ricreare l'inserzione da zero.

Prima di proseguire a discutere su come evitare i problemi di VeRO, e su cosa fare se vi trovate nel bel mezzo di un problema con VeRO, il Capitolo III della nostra serie di articoli tratterá dei soggetti coinvolti nel programma di VeRO, e perché questo programma spesso rappresenta un problema per i venditori onesti e legittimi.