Siccome molti dei nostri utenti utilizzano eBay come principale sito di vendita, noi lavoriamo sodo per stare al passo con le tendenze e le politiche di eBay. Uno dei programmi piú aggressivi di eBay, VeRO, é nato con lo scopo di allontanare i truffatori da eBay, ma si é evoluto in maniera problematica, e gli utenti di PagineIngrosso ci informano che i venditori possono essere influenzati negativamente se non sono ben consapevoli dei requisiti di VeRO.

Di conseguenza, abbiamo creato questa serie di articoli su VeRO per aiutarvi a stare dalla parte giusta della questione sui Diritti di Proprietá. La nostra serie di dieci articoli su VeRO vi aiuterá a comprendere esattamente di che tipo di programma si tratta, chi sono i protagonisti principali, qual é la posta in gioco, come evitare i problemi di VeRO, cosa fare quando si é in difficoltá, e come risolvere problemi importanti come le sospensioni dai servizi o complicazioni con PayPal. Questo primo capitolo vi fornirá una piccola panoramica su VeRO e su come é cominciato tutto.

Come é cominciato VeRO

Il programma VeRO di eBay o ''Programma di Verifica dei Diritti di Proprietà'' é stato istituito nel 1997. Il programma fu creato per consentire ad eBay di essere in regola col DCMA, ''Digital Millennium Copyright Act'' (una legge Americana sul copyright entrata in vigore negli Stati Uniti nel 1998).

La DCMA essenzialmente ritiene i proprietari dei siti internet responsabili delle infrazioni legali perpetuate nei loro siti web, ad esempio: violazione del copyright, merce fraudolenta, diffamazioni e cosí via. Ad ogni modo, se il proprietario del sito stabilisce poliche e procedure che 1) vietano ogni azione, linguaggio, immagine o merce che infrangono la legge; 2) informano tutti gli utenti sulle regole di utilizzo del sito; 3) forniscono un sistema di segnalazione violazioni e 4) rimuovono immediamente ogni materiale che sia considerato in violazione col DCMA, il sito non sará responsabile della violazione del copyright. Quest'opportunitá per tutelarsi é anche conosciuta come ''porto sicuro''. Il programma VeRO é il mezzo di conformitá legale di eBay.

Nel 2003 in Europa é entrata in vigore, dopo essere stata approvata nel 2001, la ''Direttiva Europea sul Copyright'' (in fase di discussione giá dal 1997) molto simile alla DCMA; in Italia, cosí come nel resto d'Europa, eBay e i suoi utenti devono attenersi alla Direttiva Europea sul Copyright (ECD, European Copyright Directive), il testo della direttiva é consultabile cliccando qui Direttiva Europea sul Copyright

VeRO offre ai produttori, agli sviluppatori di software e ad altri proprietari la possibilitá di notificare le violazioni su eBay. Una volta notificata la violazione, il reclamante viene automaticamente registrato su VeRO.

VeRO nasce per tutelare i business legittimi che hanno bisogno di sicurezza all'interno di eBay, grazie a politiche di sorveglianza efficaci sulle violazioni di copyright. Questo programma inoltre protegge i venditori dalla concorrenza sleale, da artisti imbroglioni e da altre frodi. Sfortunatamente, le sue regole sono sostanzialmente a favore dei Diritti di Proprietá; e questo programma puó diventare tanto utile, quanto pericoloso, trasformandosi in una vera e propria caccia alle streghe contro venditori sia veramente disonesti, sia contro quei venditori innocenti, i quali invece sono rispettosi delle regole, ma diventano vittime del programma rischiando di subire gravi perdite finanziarie a causa di VeRO.

Nella Parte II dei nostri articoli su VeRO, vi mostreremo come funziona il programma, e come venditori onesti possono cadere vittime di VeRO senza causa e con pochissime opzioni per correggere la situazione.