Nel Capitolo II della nostra serie in due articoli su Come Utilizzare al Meglio la Scrittura Persuasiva approfondiremo il discorso su come rendere ancora piú persuasiva la vostra scrittura, in modo da far aumentare ulteriormente il volume dei vostri affari.

Adesso che avete stabilito un beneficio per il vostro lettore, dovete convincere il lettore a fidarsi di voi. Ci sono diversi modi per attirare e convincere una persona attraverso la scrittura.

I Fatti e le Prove

La vostra prossima sfida é costruire una credibilitá e fornire delle prove. Negli esempi precedenti relativi alla bibita energetica col piú alto contenuto di caffeina:

- Potete semplicemente definire i fatti, per esempio, create una classifica delle bibite energetiche piú famose e riportate il contenuto di caffeinica (e magari anche il contenuto calorico o qualsiasi altro dato che evidenzi la superioritá del vostro prodotto su quelli altrui).

- Potreste spiegare perché la caffeina é uno stimolante piú efficace dello zucchero, delle erbe o degli enzimi utilizzati dagli altri produttori per le loro bibite.

- Se temete che i lettori possano pensare che ci sia troppa caffeina nella vostra bibita, potreste indicare la dose giornaliera raccomandata di caffeina evidenziando come il vostro prodotto rispetti i parametri di salute.

Dipende dal vostro prodotto, voi potreste voler apparire come un esperto cosí da rassicurare le persone e convincerle che i vostri consigli sono credibili. Se vendete utensili da costruzione di alta qualitá, vorreste dire alla vostra clientela che dopo 25 anni di esperienza nel settore edilizio, conoscete esattamente gli strumenti in grado di realizzare al meglio ció che la gente desidera.

Nell'esempio relativo alle forniture d'ufficio che abbiamo fatto prima, potreste citare uno studio (se ne esiste uno in merito) che ha scoperto che, nonostante ci siano piú di 400 tipi di penne disponibili nei piú grandi siti di forniture per uffici, la maggior parte degli uffici di solito acquista sempre le stesse penne, sino ad un massimo di cinque tipi. Il vostro sito contiene giá queste preferenze in modo da far risparmiare all'acquirente il tempo necessario a scegliere tra un'infinitá di modelli, quando invece puó andare direttamente verso quelli che preferisce maggiormente.

Le valutazioni e le testimonianze dei clienti sono un'ottima prova del valore del vostro prodotto. Potete dire che il vostro servizio fa risparmiare tempo ai manager, ma l'impatto di quest'affermazione é piú incisivo se scrivete che il signor Mario Rossi della Rossi & Co ha detto: ''Ho risparmiato un sacco di tempo grazie al vostro sistema di acquisto, grazie ''. Ovviamente inserite soltanto testimonianze vere e originali, non é necessario riportare l'intera testimonianza, bastano alcuni frammenti che rendano il senso del messaggio che volete sintetizzare e che siano facilmente leggibili ed interessanti per i vostri clienti.

Stile di Scrittura

Il vostro stile di scrittura é un elemento molto importante per produrre dei buoni esemplari. Ci sono metodi facili e meno facili per rendere la vostra scrittura accattivante per il lettore.

Presente e Passato

Cercate di utilizzare per lo piú il tempo presente. Anziché dire:''La ricerca ha evidenziato come...'' dite semplicemente ''La ricerca evidenzia come...'' L'uso del passato risulta poco interessante e appesantisce il testo; il presente invece é piú interessante e vibrante.

Comunicazione Privata

Cercate per lo piú di parlare col vostro lettore, il piú a lungo possibile. Questo significa che dovete cercare di dare e farvi dare del ''tu'' al posto della terza persona o altre forme impersonali. Stesso discorso per quanto riguarda la vostra azienda. Parlate di ''noi'' per cercare di rendere piú personale la relazione col vostro lettore. Riprendiamo l'esempio di prima ''la ricerca evidenzia'', potete dire ''la Nostra ricerca evidenzia''. Anziché dire ''la Rossi & Co si impegna a soddisfare la sua clientela'' provate a dire ''tutti noi della Rossi & Co ci impegniamo a soddisfare le vostre esigenze'' oppure, se pensate che quest'ultimo esempio sia troppo informale, dite semplicemente ''Ci impegniamo a soddisfare la nostra clientela''.

Verbi Attivi e Passivi

Molti, troppi scrittori utilizzano il passivo e nel far ció riducono l'impatto della loro scrittura in quanto forniscono parole superflue. Un linguaggio passivo rende i contenuti simili a quelli di un trattato tecnico. Ad esempio, anziché dire ''la ricerca ha evidenziato come il 95% della clientela della Rossi & Co sia risultata gratificata dal suo acquisto'' dite '' il 95% dei nostri clienti dice di essere soddisfata del suo acquisto''.

Andate al Sodo

Questo approccio a volte non é facile per le persone e richiede davvero molto tempo per utilizzare le parole piú corrette. Quando scrivete, non accontentatevi del verbo o dell'aggettivo piú convenienti se c'é qualcosa di meglio o di piú vicino al bersaglio che potete utilizzare. Ad esempio, é un giallo indiano o un giallo paglierino? Il vostro nuovo cuscino in gommapiuma vi fa dormire semplicemente meglio o piú pacificamente o profondamente?

Resistete alla tentazione di buttarvi da un dirupo con questa tecnica. É consigliabile utilizzare un vocabolario e un dizionario dei sinonimi e dei contrari per scegliere la parola piú indicata, ma non scegliete la parola piú esoterica soltanto perché fa un certo effetto. Infatti, se la parola piú indicata é troppo esoterica, potrebbe non essere la parola migliore da utilizzare in quanto la maggior parte delle persone potrebbe non capirla.

Evitate i Sensazionalismi

Troppi punti esclamativi, troppe parole ad effetto o la pretesa di essere i migliori sul web possono minare la vostra credibilitá, se non siete in grado di dimostrare ogni vostra singola affermazione. Definirsi i migliori della rete, ad esempio, é pretendere troppo.

Ditelo in maniera sorprendente

Cercate di utilizzare modi interessanti e inconsueti per fare le vostre considerazioni. Se avete una clientela composta per lo piú da teenager e volete descrivere quanto la vostra calcolatrice sia migliore di qualsiasi altra in commercio, potete dire ''Sarete in grado di calcolare la traiettoria di un proiettile piú velocemente della vostra insegnante di fisica''. L'esempio non é dei migliori? Forse, ma in qualche modo rende la descrizione piú trendy agli occhi della vostra clientela.

Blocco dello Scrittore

Con tutte queste regole e linee guida, potreste trovar complicato persino sbiascicare una singola parola. Fermatevi per un secondo, provate a pensare alla vostra clientela e a come potrebbe capire i benefici dei vostri prodotti e del vostro business. Lasciatevi andare e scrivete qualcosa. Adesso fate un passo indietro e cominciate a comparare ció che avete scritto con i consigli che vi abbiamo dato. Non una revisione massiccia.

Piuttosto, volgete i tempi passivi all'attivo, utilizzate il presente al posto del passato. Provate nuove soluzioni per aggettivi e verbi per vedere se si adattano meglio al vostro pensiero. Rimuovete ogni linguaggio sensazionalistica. Cercate di rendere piú personale la vostra scrittura e cosí via. Una volta fatto ció, rileggete ció che avete scritto per vedere se avete raggiunto il vostro obiettivo. Anche se non ci siete arrivati al 100%, siete comunque vicini ad un scrittura persuasiva ed efficace.